CORSI


DI ALTA PROFESSIONALITA'

CORSO DI ALTA FORMAZIONE  ORGANIZZATO DALL’ UNIVERSITÀ DI PADOVA

in “Montagnana e la memoria di Ezzelino: dalla rievocazione storica al marketing, un percorso formativo tra storytelling e nuove tecnologie”
Inizio corso: FEBBRAIO 2016
Direttore del Corso: Prof. Paola Zanovello docente dell’UNIVERSITA’ DI PADOVA
Durata: Sei mesi
Crediti formativi: 8
Sede: MONTAGNANA, Sala Austriaca in Castello di San Zeno
Borse di Studio:   nr .10 borse di studio, del valore di euro 600 cadauna                                                                   
Iniziativa sostenuta: Amministrazione di Montagnana
Obiettivo principale del Corso è il collegamento diretto tra l’Università di Padova e il territorio nell’ottica della valorizzazione delle risorse e della promozione delle conoscenze nella popolazione locale. Oltre ad un incremento del bagaglio culturale personale, permette di acquisire competenze specifiche in diversi ambiti:
- visione allargata del territorio nell’ottica della rete strategica d’impresa
- progettazione di eventi sostenibili, in sintonia con il contesto specifico
- nuovi approcci metodologici e tecnologici nella comunicazione
- capacità di interazione con altri soggetti, individuali e collettivi, che contribuiscono a determinare il contesto dell’azione imprenditoriale
Presidente dell’Associazione InOggi-onlus Elio Vettorello

Per informazioni sui tempi di erogazione delle borse di studio, telefonare al 0429 81575
o presentarsi direttamente presso la Sede di Inoggi Onlus nei giorni di:
mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

SOLSTIZIO TRA LE MURA


Martedì 21 giugno 2016

Nel 2016 l’Università degli Studi di Padova e l’Associazione Incontriamoci Oggi Onlus di Montagnana, con il patrocinio del Comune di Montagnana, hanno promosso il Corso di Alta Formazione Montagnana e la memoria di Ezzelino: dalla rievocazione storica al marketing, un percorso formativo tra storytelling e nuove tecnologie.

Obiettivo principale del Corso è stata la creazione di una sinergia tra l’Università di Padova e il territorio in un’ottica di valorizzazione e promozione delle risorse locali. Oltre ad un incremento del bagaglio culturale personale, i corsisti hanno potuto allargare la propria visione del territorio confrontandosi anche con la progettazione di eventi sostenibili, promossi attraverso nuovi approcci metodologici e tecnologici della comunicazione. 
A conclusione delle attività didattiche i corsisti hanno potuto mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni attraverso un laboratorio pratico che li ha visti impegnati nell’ organizzazione dell’evento “Solstizio Tra Le Mura”, dedicato alla promozione turistica di due delle città murate del territorio della provincia padovana in particolare Monselice, per la quale ci si è avvalsi della collaborazione dell’Associazione Culturale Reitia, e Montagnana, per la quale ci si è avvalsi della collaborazione dell’Associazione Culturale Murabilia.

IL PROGETTO

Martedì 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, entrambi i borghi ospiteranno un gruppo di appassionati di fotografia e blogger che saranno accompagnati alla scoperta dei luoghi più suggestivi dei rispettivi centri storici e condivideranno sui propri account social le immagini fotografiche scattate durante il percorso. Monselice e Montagnana lavoreranno in stretta sinergia anche se ciascuna delle città murate coinvolte nel progetto manterrà una specifica libertà e creatività nell’ideazione dell’evento. Nello specifico caso di Montagnana il mini tour sarà guidato da alcuni dei corsisti del Corso di Alta Formazione che, per la prima volta, si cimenteranno nell’illustrazione dei principali monumenti del borgo. A Monselice invece il mini tour vedrà la partecipazione di Riccardo Ghidotti, Presidente della locale Associazione degli “Amici dei Musei”.

IL PERCORSO A MONTAGNANA

Il ritrovo con i partecipanti è previsto alle ore 18.45 presso l’Ufficio Turistico IAT di Castel San Zeno, in Piazza Trieste 15. Il percorso di visita interesserà i seguenti punti di interesse:
• Castel San Zeno
• Mastio di Ezzelino
• Mura carraresi (esterne)
• Mura carraresi (interne)
Poiché la gestione degli ingressi al Mastio di Ezzelino è affidata a una delle associazioni coinvolte nell’iniziativa, il tour prevede anche l’ingresso omaggio e al di fuori dei normali orari di apertura al pubblico, per questa attrazione turistica. Alle h. 20.00 circa i partecipanti saranno accompagnati sulla torre più alta e antica di Montagnana e, dalla terrazza panoramica della torre, a circa 40 m d’altezza potranno godere di un incantevole panorama della città murata e dei dintorni illuminati dai raggi del sole al tramonto. Alla h. 20.30 circa, in conclusione del tour ai partecipanti sarà offerto un ricco aperitivo grazie alla sponsorizzazione di Banca Mediolanum di Montagnana.

IL PERCORSO A MONSELICE

Il ritrovo con i partecipanti è previsto alle ore 18.45 presso il parcheggio di “Campo della Fiera” Il percorso di visita interesserà i seguenti punti di interesse:
• Parco Porta Padova
• Via Argine Destro
• Torre Civica
• Piazza Mazzini
​Alle ore h. 20.30 circa, in conclusione del tour, grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale -Ufficio Cultura e Turismo di Monselice, ai partecipanti sarà offerto un ricco aperitivo presso il Museo Sanpaolo. Museo della Città.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’evento è gratuito, ma poiché il numero di posti a disposizione è limitato, è necessario confermare la partecipazione attraverso Eventbrite, un servizio informatico che consente l’iscrizione online.

Durante il tour guidato i partecipanti dovranno scattare immagini fotografiche degli scorci o dei particolari che attireranno maggiormente la loro attenzione condividendole poi online nei profili dei propri social network con l’hashtag #solstiziotralemura #solstiziomontagnana #solstiziomonselice.

​I principali destinatari dell’evento sono gli amanti della fotografia, blogger e persone particolarmente attive sui social network che potranno fungere da importante cassa di risonanza all’iniziativa.

PROMOZIONE

La promozione dell’evento, considerato il pubblico destinatario dell’iniziativa, è stata condotta principalmente attraverso una campagna nei principali canali social delle associazioni e delle realtà formative coinvolte.

IL LOGO

È stato progettato un logo semplice che rimanda in maniera univoca al tratto comune delle due città murate ovvero la medievalità e alla particolarità dell’evento: uno scudo la cui forma rimanda anche a quella di un calice e dunque al brindisi finale, delle semplici mura stilizzate con merlature guelfe e un sole al tramonto che sembra tuffarsi alle spalle delle mura.
​Non solo, le mura stilizzate rappresentano un rimando di facile comprensione al brand più ampio delle città murate del Veneto delle quali si auspica in futuro un diretto coinvolgimento al fine di promuovere sul mercato turistico un brand che comprenda non solo Monselice e Montagnana ma anche Este, Cittadella, Marostica, etc.

L’IMMAGINE COORDINATA

Per pubblicizzare l’evento online è stata scelta una foto al tramonto, un’immagine molto semplice ma evocativa e soprattutto non associabile ad una città in particolare. Nella pagina del Master in Design dell’Offerta Turistica è stato creato l’evento ufficiale “Solstizio Tra Le Mura”.
Nelle pagine dell’Associazione Reitia e dell’Associazione Murabilia, a giorni alterni, sono stati pubblicati dei post promozionali dell’iniziativa.
​Per promozione degli eventi di entrambe le città murate la linea grafica è stata la stessa proprio a suggerire una soluzione di continuità ed un’idea di sinergia tra le due località. Ogni foto scelta è stata trasformata in una polaroid completata dal logo, dal nome e dalla data dell’evento in modo da poter essere facilmente riconoscibile.
Nello caso di Montagnana i post sono stati i seguenti

Martedì 21 giugno le città murate di Monselice e Montagnana vi invitano all'evento "Solstizio tra le mura".
Un tour guidato alla scoperta delle mura medievali da immortalare con foto e video e da condividere nei vostri profili social con
l'hashtag #solstiziotralemura.
Prenota ora il tuo biglietto gratuito:  www.reitia.org/blog/solstizio-tra-le-mura


Primavera.... estate.... c'è chi va e chi viene! Venite con noi a salutare l'inizio dell'estate nelle città murate
di #Monselice #Montagnana con l'evento "Solstizio tra le mura".
A Montagnana i corsisti del Corso di Alta Formazione Universitaria vi accompagneranno in un tour guidato alla scoperta degli angoli
più suggestivi delle città murata con brindisi finale!
Prenota ora il tuo biglietto gratuito: www.reitia.org/blog/solstizio-tra-le-mura

Basta nuovoleeee!
Venite a festeggiare l'arrivo dell'estate nelle città murate di #Monselice e#Montagnana.
Un mini tour lungo le vie delle città murate, un brindisi finale e tante tantissime foto da scattare alla città murata con
l'hashtag #solstiziotralemurae da condividere sui vostri profili social.
Monselice o Montagnana? Non vi resta che scegliere!
L'evento è gratuito!
Tutte le info:  www.reitia.org/blog/solstizio-tra-le-mura


Un mare di papaveri per dire insieme: "Arrivederci primavera... Benvenuta ESTATE!"
Martedì 21 giugno, nel giorno del solstizio d'estate, vi aspettiamo nelle città murate di #Monselice e #Montagnana per un tour alla
scoperta delle mura medievali da immortalare con foto e video e da condividere nei vostri profili social con l'hashtag
#solstiziotralemura.
Prenotate il vostro biglietto gratuito: www.reitia.org/blog/solstizio-tra-le-mura

Nel caso di Monselice è stato condiviso questo post,
con la rotazione delle seguenti immagini:




In occasione del Solstizio d'Estate, martedì 21 giugno, #Monselice e#Montagnana propongono un tour guidato tra le mura medievali
aspettando il tramonto e immortalando con foto e video gli angoli più suggestivi.
Condivideremo poi nei nostri profili social usando l'hashtag#solstiziotralemura e brinderemo insieme all'arrivo dell'Estate.
Prenota ora il tuo biglietto gratuito: www.reitia.org/blog/solstizio-tra-le-mura

#Montagnana propongono un tour guidato tra le mura medievali aspettando il tramonto e immortalando con foto e video gli angoli
più suggestivi. Condivideremo poi nei nostri profili social usando l'hashtag#solstiziotralemura e brinderemo insieme all'arrivo
dell'Estate.
Prenota ora il tuo biglietto gratuito: www.reitia.org/blog/solstizio-tra-le-mura

Infine, a completamento della campagna promozionale sono stati inoltrati degli inviti ufficiali dall’Associazione Incontriamoci Oggi Onlus, promotrice del corso, poi inoltrati dall’Ufficio Turistico IAT di Montagnana, ed un comunicato stampa inviato ai seguenti contatti che si allega.

1. Il Mattino di Padova: cultura@mattinopadova.it
2. Il Gazzettino
3. Ufficio Stampa Comune Montagnana
4. Corriere del Veneto
5. Ufficio Stampa Provincia di Padova
6. Inserimento evento nel sistema IDSM Provinciale e sul sito Bandiere Arancioni del TCI
7. Sito ufficiale del Comune di Monselice
8. Sito ufficiale Monselice Turismo Assessorato al Turismo

COME POSSIAMO VOTARE?

scegliere 4 foto in totale da Instagram contenenti l'hashtag #solstiziotralemura (2 per Monselice e 2 per Montagnana) rispettivamente dalle ragazze del Master e dai ragazzi di Montagnana.

Criteri:
- non considerare i like
- identificabilità del luogo, dunque far prevalere foto in cui chiaramente si riconosce la città di Monselice/Montagnana (ovviamente escludere tutte le altre città, come Cittadella)
questo è il link instagram dove trovare le foto con l'hashtag corretto:
https://www.instagram.com/explore/tags/solstiziotralemura/

Timeline:
- entro sabato 25/6 identificazione da parte della giuria delle 2+2 foto selezionate
- pubblicazione in Instagram Padova Eventi
- votazioni aperte fino a venerdì 01/7 in Instagram (mi raccomando promozione!!! le foto saranno pubblicate con l'hashtag #finalistesolstiziotralemura così avremo un'unica pagina di votazione)
- premiazione domenica 03/7 in occasione della Festa dei Musei a Monselice (orario da definire)